Non c’è abbastanza spazio sullo stendino per asciugare i panni o il tempo non è abbastanza buono per stenderli all’aria aperta! C’è solo un trucco che vi viene in mente: stendere i panni sul termosifone, che è più comodo ed economico (o almeno così pensate). Tuttavia, questo approccio non è consigliato. Vi spieghiamo perché

Appendere la biancheria al termosifone è un modo rapido ed economico per asciugarla. Tuttavia, è importante considerare i disagi che ciò può causare.
Usare il termosifone per asciugare i vestiti: Quali sono gli svantaggi?
Un idraulico ha messo in guardia tutte le persone che usano i termosifoni per asciugare i vestiti. Secondo l’esperto, molte persone pensano che stendere il bucato sopra un termosifone sia il modo più veloce ed economico per asciugarlo, ma secondo lui si tratta di una convinzione completamente falsa. Infatti, le famiglie potrebbero spendere di più se asciugassero i panni in questo modo.

Asciugare il bucato in inverno può essere un vero grattacapo soprattutto se non avete un’asciugatrice. Se il termosifone è acceso, potreste essere tentati di usarlo per asciugare i vestiti ed evitare di “sprecare calore riscaldando“. Tuttavia, questa non è proprio l’idea migliore per diversi motivi!

- Asciugare i vestiti sul termosifone è molto costoso
ha spiegato che asciugare i panni su un termosifone mette il termosifone stesso sotto pressione, con conseguenti bollette più salate. In effetti, probabilmente starete pensando che, dal momento che il termosifone è acceso, sarebbe meglio farlo asciugare, sarebbe più economico. Tuttavia, i radiatori funzionano con un termostato il cui calore è preimpostato in anticipo. In altre parole, si specifica la temperatura desiderata e il radiatore si assicura di raggiungerla. Tuttavia, quando lo si blocca appendendovi sopra i panni bagnati, si interrompe il funzionamento del termostato e ci si ritrova a dover aumentare la temperatura, con un conseguente aumento significativo della bolletta elettrica.

- Asciugare i vestiti sul termosifone crea condensa e muffa
Appendendo i biancheria bagnata al termosifone, il calore generato dal termosifone permette al bucato di asciugarsi rapidamente, ma l’umidità si raccoglie nell’aria e si deposita sulla prima superficie fredda che incontra. L’umidità in eccesso provoca la formazione di muffe, che in seguito può portare a problemi seri tra cui la scrostatura della vernice, nonché problemi di salute in asmatici, anziani e bambini.
Alternative all’asciugatura del bucato con la stufa
In inverno, il modo migliore per asciugare i vestiti è usare un asciugatrice o recarsi in una lavanderia a gettoni, ma questo non è proprio ovvio per tutti. Se si vuole asciugare i vestiti solo in casa utilizzare uno stendibiancheria per far circolare l’aria e posizionarlo a qualche metro di distanza dal termosifone per evitare il rischio di incendio. Se all’esterno non c’è una tempesta di neve, è bene anche aprire leggermente la finestra per far uscire l’umidità.
La prossima volta che sarete tentati di stendere il bucato sul termosifone, pensate alla muffa, ai problemi di umidità, alle bollette energetiche elevate, ma soprattutto ai problemi di salute che questa cattiva abitudine può causare in seguito.